Festival Internazionale del Folklore 2012 | Alta Murgia, Italia

Il 29 luglio 2012, nell'Anfiteatro Villa Comunale della città di Modugno, Bari, si è tenuto lo spettacolo di chiusura della 11^ Edizione del Festival Internazionale del Folklore dell'Alta Murgia La ZJTE, con la partecipazione del gruppo della Grecia: Cultural Club Of Gefyra - Thessaloniki, del gruppo della Turchia: Afyon Kocatepe Universitesi Folkdance Ensemble e del gruppo dell'Italia: Gruppo Folklorico Internazionale "La ZJTe".

"La grande Festa dei Cuori, della Pace, della Speranza, della Fraternità, dell'Unione tra popoli diversi", come lo ha definita nel proprio intervento diretto il Dott. Ferdinando Fiore, Presidente IFF, Gruppo Folklorico Internazionale "La ZJTE".

Il Sindaco di Modugno, Dott. Ing. Domenico Gatti, ha ringraziato gli organizzatori del Festival: "Orgogliosi di aderire ad un notevole evento artistico e culturale di rilevanza internazionale, formulo il mio personale saluto e rivolgo il benvenuto, a nome della cittadinanza che rappresento, agli artisti che si esibiranno, all'Associazione Culturale NOS ed al Gruppo Folkloristico Internazionale La ZJTE".

La Dott.ssa Elena Di Ronzo, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione di Modugno ha sottolineato che "Ogni incontro è sempre motivo di arricchimento culturale ed è con immenso piacere che, anche quest'anno, la Città di Modugno ospita il Festival Internazionale del Folklore, evento che lo scorso anno ha relato alla comunità modugnese una esperienza indimenticabile".

La danza del Gruppo Folklorico Internazionale "La ZJTe" della Alta Murgia, con le tarantelle ed i costumi affascinanti che fanno richiamo alla atmosfera del Belle Époque, è stata a lungo applaudita dagli spettatori, apparteniti a diverse etnie.

Interesse ha suscitato la esibizione particolare del Gruppo della Turchia, rappresentata dagli studenti della Università Folkdance "Afyon Kocatepe" di Afyonkarahisar, città della Turchia occidentale.

Mentre, l'esibizione del Gruppo della Grecia, ci ha fatto conoscere i toni, ritmi ed i balli di Thessaloniki, la Grecia Macedonica, terra di Alessandro Magno.
© 2012 Zana Bihiku

Gruppo Folklorico Internazionale "La ZJTe" - Rappresentante dell'Italia
- Intervento del Dott. Ing. Domenico Gatti, Sindaco di Modugno, Italia
Intervento della Dott.ssa Elena Di Ronzo, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Modugno - Italia.
Intervento della Dott.ssa Elena Di Ronzo, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Modugno - Italia
Festival Internazionale del Folklore 2012 | Alta Murgia, Italia

Festival Internazionale del Folklore 2012 | Alta Murgia, Italia

Cultural Club Of Gefyra - Thessaloniki - Rappresentante della Greci




Afyon Kocatepe Universitesi Folkdance Ensemble - Rappresentante della Turchia











Gruppo Folklorico Internazionale "La ZJTe" - Rappresentante dell'Italia

















Gruppo Folklorico Internazionale "La ZJTe" - Rappresentante dell'Italia















Post più popolari